Da oltre 10 anni BreakCotto è il progetto di scuola-lavoro che unisce in partnership IVS Italia e la cooperativa Chicco Cotto. Gli oltre 20 ragazzi di BreakCotto affetti da disabilità e autismo si occupano ogni giorno di ristorazione #DiversamenteAutomatica, come amano definirla. In altri termini, curano la distribuzione di vending machine presso uffici, scuole, ospedali, biblioteche e grandi aziende.
All’attività occupazionale BreakCotto affianca poi il presidio delle principali occasioni sociali e culturali dedicate all’inclusione e alla disabilità. Come la Conferenza annuale dell’ONU a New York sui diritti delle persone con disabilità dello scorso giugno, di cui BreakCotto è stato ospite. O come il G7 dedicato proprio all’inclusione e alla disabilità, tenutosi in Umbra dal 14 al 16 aprile 2024. Insieme alla Ministra italiana per la disabilità Alessandra Locatelli, alla riunione internazionale hanno partecipato le corrispettive delegazioni di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e USA.
Alla rassegna BreakCotto si è occupato dell’hospitality, gestendo i momenti della colazione e della pausa caffè. Durante il G7, il presidente di BreakCotto don Andrea Bonsignori ha dichiarato: «Il progetto BreakCotto nasce dalla conoscenza tra il mondo IVS e il mondo Chicco Cotto, che al tempo era una cooperativa sociale che lavorava nel vending. Ci siamo incontrati e abbiamo capito la grande potenzialità reciproca dei nostri ragazzi e ragazze, uomini e donne, un lavoro, una speranza ai nostri collaboratori, ragazzi e ragazze che vivono nella forza e nell’esperienza di un lavoro vero che gli può dare una prospettiva concreta per il futuro. E questo ci ha permesso anche di essere presso le Nazioni Unite oggi in questo evento importante del G7».
Si aggiungono poi le parole di Francesco Faiella, uno dei ragazzi di BreakCotto: «Avevo iniziato a fare questo corso della gestione del vending da ottobre 2016 grazie all’alternanza scuola-lavoro della Chicco Cotto. Mi piace questo lavoro, perché andiamo in giro con i furgoni a caricare i prodotti dei distributori di snack, bevande, caffè, poi qualche volta anche l’inventario. L’inventario ci mostra i prodotti se vengono bene o se è tutto un po’ sballato, diciamo».
Non perderti il video recap di BreakCotto al G7 – inclusione e disabilità in Umbria:
E scopri come la presenza di BreakCotto al G7 ha trovato spazio sulle principali testate:
- IlSole24Ore
- Askanews
- Quotidiano Nazionale
- Tiscali
- Appianews
- Youtube
- Il Dolomiti
- Il Mattino di Padova
- Notizie.it
- Libero.it
Per saperne di più su BreakCotto e i suoi progetti, clicca qui.
