BreakCotto al G7 – Inclusione e disabilità in Umbria (14-16/10/2024)
Nata oltre 10 anni fa a Torino, BreakCotto è l’affascinante impresa sociale che mette in partnership IVS Italia e la cooperativa Chicco Cotto. La società si occupa di distribuzione automatica presso uffici, scuole, ospedali, biblioteche e grandi aziende offrendo un’opportunità di impiego a persone affette da disabilità e autismo.

L’impegno di BreakCotto ha portato questa realtà a traguardi sempre più prestigiosi, come la recente partecipazione alla Conferenza annuale dell’ONU a New York sui diritti delle persone con disabilità. A questa serie di appuntamenti di valore si aggiunge ora la presenza alla riunione internazionale dei Ministri che si occupano di disabilità e inclusione per il G7, in Umbria, dal 14 al 16 ottobre 2024.

I ragazzi di BreakCotto sono quindi ad Assisi e Solfagnano, al cospetto delle delegazioni di Italia (con il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli), Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. A loro si uniscono anche diverse imprese sociali, a cui sono inoltre affidati i servizi di accoglienza e ospitalità.

E proprio dell’hospitality si occupa BreakCotto al G7 umbro, con la preparazione e il servizio delle colazioni e delle pause caffè. Questa occasione è motivo di grande emozione per i giovani del progetto e per i tutor, alla costante ricerca di nuove esperienze di crescita e sviluppo dell’autonomia.

Perché ogni giorno le oltre 20 persone di BreakCotto dimostrano che creare una ristorazione Diversamente Automatica è possibile. Lo esplicita anche il Presidente di BreakCotto, don Andrea Bonsignori, quando descrive il progetto come “un sogno diventato realtà per dare dignità alle persone autistiche: perché la dignità è meglio della carità”. Questo è lo spirito che alimenta la determinazione e il coraggio con cui l’alternanza di scuola-lavoro firmata da BreakCotto compete nel mercato dei grandi professionisti italiani della pausa.

Clicca qui per scoprire di più su BreakCotto.

Path temas: /home/ivsitalia/public_html/wp-content/themes/xinterio-child