Qualche tempo fa, Giulio ha iniziato a lavorare con BreakCotto. Non è solo una notizia da condividere, ma una storia che merita di essere raccontata e ricordata.
Giulio è una delle persone autistiche selezionate da ANGSA Lazio per partecipare al progetto BreakCotto, grazie alla collaborazione con IVS Italia. Il progetto nasce con un obiettivo chiaro: offrire opportunità di lavoro vere e dignitose a persone nello spettro autistico, accompagnandole in un percorso di autonomia e crescita personale.
“In questa nuova avventura di lavoro mi trovo benissimo perché questo lavoro mi piace tantissimo, […] mi trovo molto bene a lavorare con il tutor, […] mi piace essere impegnato e occupato nel fare qualcosa, essendo una cosa che ritengo molto utile per il mio percorso di autonomia” – Giulio
Il lavoro di Giulio consiste nel rifornire distributori automatici con snack, bevande e prodotti no food, affiancato da un tutor formato. Ogni giorno, Giulio svolge mansioni pratiche, si confronta con colleghi, affronta piccole sfide e costruisce il proprio futuro, passo dopo passo.
“ è molto importante tenersi occupati durante la giornata, costruirsi il proprio percorso di autonomia. E poi soprattutto anche poter potersi guadagnare dei soldi propri personali.” – ha detto Giulio, con semplicità e consapevolezza. Parole che racchiudono il senso profondo di dignità che il lavoro può offrire.
Questa esperienza è resa possibile grazie alla visione condivisa di BreakCotto, ANGSA Lazio e IVS Italia: credere nel potenziale di ogni persona, valorizzare le differenze, costruire percorsi inclusivi e sostenibili.
Giulio oggi è parte della nostra squadra. E la sua storia è una delle tante che ci ricordano perché facciamo quello che facciamo.
