Presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma, lo scorso 11 febbraio si è tenuto l’evento “Disabilità e lavoro: la sfida possibile”, organizzato da Azimut in collaborazione con il Ministro per le Disabilità. L’incontro ha riunito istituzioni, imprese ed Enti del Terzo Settore (ETS) per discutere strategie e modelli di collaborazione volti a favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha evidenziato l’importanza di investire nelle capacità di ogni individuo: “Valorizzare le potenzialità senza soffermarsi sui limiti è il primo passo per garantire a tutti reali opportunità. L’Italia è l’unico Paese europeo con una legge sull’inclusione lavorativa, ma molte aziende devono ancora sviluppare strategie per sfruttare appieno il valore di ogni persona”.
Andrea Bonsignori, Presidente e fondatore di BreakCotto, ha dichiarato: “BreakCotto è onorata di partecipare a questa iniziativa, crediamo che l’unione tra multinazionali e Terzo Settore non sia un gesto di equity ma una reale possibilità di “pensiero nuovo” per inglobare le qualità di tutti e che per anni sono stati ignorati. Un convegno che può davvero far cambiare punto di vista su questo tema sempre relegato al solo Terzo Settore”.
C’è ancora molto da fare, ma iniziative come questa contribuiscono a promuovere una cultura del lavoro più inclusiva.
