Il circolo virtuoso del PET nei distributori automatici
Le bottiglie in plastica monouso presenti nei distributori automatici sono realizzate con un unico tipo di plastica: il PET, un materiale nobile, riciclabile al 100%, che non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero e che si può trasformare ripetutamente. Le bottiglie in PET sono infrangibili, leggere e richiudibili e rispettano le severe condizioni igieniche imposte in ambito alimentare.
Come funziona
Il processo di recupero
Raccolta dedicata
RI-PET è un progetto che promuove la raccolta differenziata delle bottiglie in
PET presenti nei distributori automatici, attraverso contenitori appositamente dedicati.
01
Un ciclo che si rinnova
L’obiettivo è raccogliere le bottiglie dopo l’uso e reinserirle nel processo produttivo, trasformandole in nuove bottiglie in plastica rPET (PET riciclato). Un sistema che dà vita a un’economia circolare efficiente anche nel settore del vending.
02
Il contenitore intelligente
Accanto al distributore automatico viene posizionato un apposito bidone con un foro ellittico studiato per l’inserimento di bottiglie correttamente schiacciate, facilitando la raccolta ordinata e compatta del materiale
03
L’obiettivo finale: Bottle2Bottle
Il progetto RI-PET mira al BOTTLE2BOTTLE: un modello virtuoso in cui ogni bottiglia riciclata torna a essere una nuova bottiglia, chiudendo il cerchio della sostenibilità.
04
